Contro l’horror vacui dell’instagram aziendale

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
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L’errore più frequente nell’utilizzo dei social media dedicati alle immagini (perdita di tempo e denaro) è quello di pubblicare contenuti senza alcun criterio. L’obiettivo di un profilo aziendale, infatti, non è pubblicare belle foto, ma avvicinare nuovi clienti grazie al richiamo dell’immagine. La sola pubblicazione, di per sé, non offre alcuna garanzia del risultato.

Per evitare che ciò accada, è necessario utilizzare la piattaforma in modo strategico, avendo le idee chiare su quale obiettivo si vuole raggiungere e come agire per realizzarlo.

Spesso tendiamo a postare nel modo sbagliato per uscire dall’ansia di non avere abbastanza contenuti da pubblicare. Di solito, però, il contenuto di cui abbiamo bisogno è proprio sotto il nostro naso e non ce ne rendiamo conto

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Mostra Storicità

Recupera materiale dal tuo “archivio storico”. Puoi attingere ai tuoi progetti precedenti, che possono essere un esempio di come lavori; i tuoi studi, che possono aiutarti a darti credibilità; più in generale a tutto ciò che è in tema con il messaggio del tuo marchio

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Mostra il TUO Lavoro

Cosa succede prima che il prodotto raggiunga il cliente? Si può raccontare il lavoro dietro le quinte? In tal caso, documentare ogni fase può essere una grande risorsa a cui attingere, nonché un modo unico e personale per ottenere interesse e attenzione.

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Mostra al pubblico

La moda è un settore che prevede il contatto diretto con il pubblico. Quel contatto testimonia cosa succede quando il prodotto viene venduto, motivo per cui è perfetto per comunicare “cosa accadrà quando acquisterai da noi”.

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Fai vedere il dietro le quinte del “sogno”

Stimola la curiosità del tuo cliente per fargli assaporare il tuo mondo da dietro le quinte, mostrando dove avviene la “magia”

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Mostra il risultato

Dai spazio al lavoro finito, al risultato finale che deriva dall’utilizzo dei tuoi prodotti. Questa scelta non limita di certo le idee.

Insomma, non è necessario realizzare servizi fotografici molto costosi o possedere competenze tecniche straordinarie per far funzionare un profilo Instagram aziendale.

La cosa fondamentale è mostrare ai tuoi follower qualcosa di significativo e interessante.

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