Cool hunting: una pratica professionale sempre piú ricercata

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
Aiutaci a far girare la voce!
Condividi questo articolo:
Una donna diversa in occhiali da sole con una bella professione di cacciatore.
Argomenti trattati in questo articolo:

Nel mondo della moda esistono svariate professioni: fashion designer, fashion blogger, stilisti e tanti altri ancora. Oggi parliamo dei cool hunter: chi sono e che cosa fanno nello specifico?

Letteralmente i cool hunter sono i “cacciatori di tendenze” proprio perché vanno costantemente alla ricerca delle tendenze emergenti.

Ma cerchiamo di capire più a fondo che cosa fa un cool hunter: diversi periodici e blog descrivono la pratica del cool hunting come l’arte di girare il mondo osservando tutte le tendenze più cool con lo scopo di ottenere delle informazioni preziose su quali sono i trends del momento e quelli del prossimo futuro.

 Questa attività professionale è utilizzata in diversi settori ma specialmente nel mondo della moda: infatti le origini di questa pratica le troviamo proprio nel mondo del fashion.

Una donna in pantaloni con stampa leopardata caccia alla moda in una strada di notte.

Se stai prendendo in considerazione di intraprendere una carriera come cool hunter devi sapere che non sarà semplicissimo perché ad oggi è un mestiere che non è ancora stato completamente codificato sia per quanto riguarda la formazione sia riguardo agli sbocchi professionali offerti.

 Ma facciamo un passo indietro, prima cerca di capire quali sono le caratteristiche che devi possedere se vuoi intraprendere la strada del cool hunting!

 

LE CARATTERISTICHE DI UN COOL HUNTER

Un figo professionista della caccia davanti a un'insegna al neon.

Devi essere molto percettivo perché in questo mestiere è fondamentale comprendere ciò che è diverso, ossia capire quali sono le abitudini dei consumatori e il loro modo di pensare e di agire oltre a capire in anticipo rispetto ai tempi quali saranno i trends del prossimo futuro.

Per cui dovrai avere una conoscenza e uno spirito di osservazione superiore alla media su quello che ti circonda proprio per il fatto che il tuo ruolo sarà quello di comprendere in anticipo quelle che saranno le tendenze più cool attuali e del futuro!

Abbiamo detto che un cool hunter deve avere un ottimo spirito di osservazione in modo tale da intercettare i trends del momento e quelli futuri. Questa è una caratteristica fondamentale ma non basta! Se vuoi intraprendere questa strada devi essere disposto ad essere sempre in viaggio, devi saper parlare almeno due lingue e devi essere una persona socievole a cui piace relazionarsi apertamente con gli altri.

Ma andiamo avanti e vediamo quali sono gli strumenti di lavoro principali di un cool hunter!

 

QUALI STRUMENTI UTILIZZA UN COOL HUNTER 

Una persona che pratica la caccia alla moda e cattura immagini con una fotocamera.

Un cool hunter deve necessariamente disporre di due strumenti principali:

1-    Una fotocamera digitale

 Questo sarà il tuo strumento principale con cui catturare i momenti più importanti che ti consentiranno nella successiva fase di analisi di comprendere quali sono le tendenze in voga e quelle future riguardando tutte le foto scattate.

2-    Un block notes

Anche questo strumento è fondamentale perché ti permetterà, assieme alle fotografie, di segnarti tutti gli aspetti più importanti che hai avuto modo di notare durante i tuoi viaggi così da poter rielaborare tutte le informazioni correttamente in fase di analisi appuntandoti ogni dettaglio che ritieni necessario.

È indifferente che il block note sia elettronico oppure cartaceo, dovrai utilizzare il mezzo che ti risulterà più comodo.

Un taccuino e una penna su una superficie bianca, usati per la caccia alla moda.

Adesso che conosci le caratteristiche e gli strumenti necessari per un cool hunter scopriamo come è possibile catturare le tendenze e capire quali saranno i trends considerati cool attualmente e nel prossimo futuro!

 COME CATTURARE LE TENDENZE

Sicuramente il target di riferimento per la comprensione dei trends sono i giovani e la loro cultura. Questo perché sono i giovani che possono indicare quali saranno le tendenze più seguite nel prossimo futuro tramite il loro stile, le loro opinioni e il loro modo di agire.

Ma soffermiamoci adesso sul mondo della moda e sull’applicazione della pratica professionale del cool hunting all’interno del settore fashion.

Solitamente ci sono due tipi di ricerca:

Ricerca interna

Questa ha a che vedere con la ricerca dell’ispirazione dello stilista.

Ricerca esterna

Questo tipo di ricerca si concentra maggiormente sulle ricerche riguardanti il mondo esterno per cui comprende tutto quello che riguarda lo studio dei trends tramite le visite ai clienti, la partecipazione alle fiere, i fornitori, l’area marketing, le ricerche di mercato e così via. 

Il mondo della moda utilizza l’attività del cool hunting con lo scopo di possedere in anticipo le informazioni riguardanti lo sviluppo dei fashion trends, in modo funzionale alle tempistiche produttive.

Questo procedimento è complesso perché per avere in anticipo tutte le informazioni le aziende del settore fashion si affidano ad agenzie di ricerca di mercato che si procurano tutte le informazioni del caso utilizzando sia metodi standard, ad esempio le tecniche di marketing tradizionale e digitale, ma anche assumendo figure come i cool hunter che avranno il compito di capire in anticipo quali saranno le tendenze del prossimo futuro.

In questo modo i brand di moda verranno a conoscenza in anticipo sui trends del prossimo futuro ed elaboreranno le nuove collezioni sulla base di queste tendenze ricavate dalle ricerche menzionate sopra.

Una donna in abiti vivaci che passeggia vicino a un veicolo soleggiato, un bel lavoro di caccia che diventa sempre più ricercato.

RIASSUMENDO

Abbiamo visto che il cool hunter è una pratica professionale che consiste nella ricerca delle tendenze culturali, sociali e di consumo presenti e del prossimo futuro e che viene utilizzato soprattutto nel mondo della moda in cui è fondamentale conoscere in anticipo tutti i trends che saranno considerati cool nel prossimo futuro.

 

CREA IL TUO FASHION BRAND BASANDOTI SUI FASHION TRENDS

 

 Spero che tu abbia trovato utili e interessanti le informazioni di cui abbiamo parlato!

Nell’articolo “Come l’hip hop si è preso il metal e il pop ha rovinato tutto” puoi leggere un esempio pratico riguardo una ricerca di cool hunting e potrai avere un’idea più chiara su quanto sia importante effettuare una analisi dettagliata dei trends con lo scopo di progettare un prodotto di moda che sia vendibile e che sia considerato cool da coloro che lo indosseranno.

Tieniti sempre aggiornato sulle news del mondo della moda! Visita subito i nostri canali social e il nostro blog in cui pubblichiamo ogni settimana contenuti riguardo alle news di questo fantastico settore!

Una donna con una tuta verde acqua che mette in mostra fantastiche abilità di caccia.

Vuoi creare il tuo Brand di moda?

Noi di Be A Designer possiamo aiutarti a costruire il tuo Fashion Brand!

 

FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA CON UN ESPERTO DEL MIO TEAM PER VALUTARE IL TUO PROGETTO!

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO E PRENOTA LA CALL DALLE DISPONIBILITA’ IN CALENDARIO:
Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
0 0 votes
Punteggio articolo
Abbonarsi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Parlano di noi

Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

it_ITItalian

Scarica il materiale GRATUITO sul Canvas

Tablet che mostra una pubblicità di strumenti aziendali di design di moda e lead magnet circondata da vari articoli e immagini legati alla moda.
Guida + Fashion Business Designer Canvas
Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.