Fashion brand nell’era digitale

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
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Una persona che promuove un marchio di moda nell'era digitale sui social media con il proprio cellulare.
Argomenti trattati in questo articolo:

La moda e i fashion brand (o brand di moda) stanno attraversando una nuova epoca, completamente diversa da ciò che è esistito in precedenza.

Fino a non molto tempo fa infatti il mondo della moda era ancora dominato dall’idea dell’artigianalità e i canali di distribuzione utilizzati erano quelli tradizionali di cui tutti siamo a conoscenza, i capi di abbigliamento venivano distribuiti prevalentemente nei negozi fisici e sponsorizzati tramite fiere, giornali e riviste di settore.

 In seguito alla rivoluzione digitale che ci ha condotto all’era del 4.0 oggi non è più possibile restare ancorati al passato sperando di ottenere dei buoni risultati, è necessario adattarsi alle esigenze attuali del settore della moda.

 L’ingresso dell’intelligenza artificiale, nuovi canali, metodi di produzione innovativi e nuove modalità di acquisto sono solo alcune delle trasformazioni avvenute negli ultimi anni nel fantastico mondo della moda e dei relativi fashion brand.

 

COSA È REALMENTE IMPORTANTE PER LA COSTRUZIONE DI UN FASHION BRAND NELL’ERA DIGITALE?

Una ragazza che mostra un marchio di moda nell'era digitale.

“Il modo in cui ti vesti è un’espressione della tua personalità”

Alessandro Michele

Di seguito ti spiegherò quelli che sono gli aspetti da tenere in considerazione e che sono essenziali nella costruzione di un fashion brand di successo.

Elabora una Fashion Marketing strategy cliente – centrica

Come ho già accennato sopra sono cambiate completamente le modalità di azione dunque si è passati da una tipologia di fashion marketing che permetteva ai fashion brand di avere il controllo delle relazioni con i propri clienti ad una strategia opposta in cui sono i clienti a dettare le regole in quanto sono sempre più consapevoli ed esigenti. Questo significa che devi comprendere affondo le esigenze dei tuoi clienti e accontentarli nel miglior modo possibile.

Una ragazza con una faccina sorridente è in piedi davanti a un muro verde, che mostra un marchio di moda nell'era digitale.

Utilizza una Fashion Marketing strategy Omnichannel

Se vuoi che il tuo brand sia conosciuto devi utilizzare tutti i canali che hai a disposizione e cercare di raggiungere tutti i tuoi potenziali clienti.

Per fare questo dovrai avere prima di tutto il sito web del tuo fashion brand che sarà una garanzia di sicurezza e affidabilità e con il quale potrai rappresentare i valori del tuo brand adeguatamente ai clienti.

Oltre al sito web sarà indispensabile l’utilizzo dei social network che hai a disposizione e che abbia senso utilizzare: solitamente si punta sui social generalisti più famosi come Facebook, Instagram, Pinterest, Youtube e LinkedIn, se è opportuno si può valutare l’utilizzo di altri social network tematici con cui è possibile raggiungere anche solo una parte dei nostri clienti e potenziali clienti.  

Oltre al sito web e all’utilizzo dei social i prodotti del brand possono essere messi sul mercato anche tramite l’utilizzo di e-commerce, ossia i negozi online (ad  esempio farfetch, zalando etc.).

Infine, assieme all’utilizzo degli strumenti appena citati sarà importante utilizzare anche strumenti di marketing tradizionale come la presenza di negozi fisici, la partecipazione a fiere di settore e l’utilizzo di giornali e riviste di settore.

 

Crea una Fashion Customer Experience unica e inimitabile

“La tua vita risulta più interessante se indossi abiti con un’identità.”
— VIVIENNE WESTWOOD

La customer experience è la percezione che i clienti hanno del tuo fashion brand. È fondamentale creare una customer experience unica in modo tale che il tuo brand di moda risulti inimitabile agli occhi dei tuoi clienti.

Ricorda che le persone non indossano vestiti solamente per necessità ma decidono di acquistare dei capi di un brand rispetto ad un altro sulla base di quelle che sono le caratteristiche che maggiormente li rispecchiano. I clienti non acquistano solamente un capo di abbigliamento ma una esperienza.

A tale proposito basti pensare a realtà come Abercrombie&Fitch o Hugo Boss che hanno cosparso i loro negozi di fragranze innescando nella memoria dei clienti un ricordo unico del brand.

Se vuoi approfondire ulteriormente la fashion customer experience troverai un esempio pratico inerente allo streetwear nell’articolo “Ecco perché lo streetwear (purtroppo) non è un gioco da ragazze”.

Una donna che mostra le borse della spesa davanti a un edificio, sottolineando la fusione del marchio di moda nell'era digitale.

COME CREARE UNO STORYTELLING EFFICACE PER IL TUO FASHION BRAND

Ma come si fa a creare una percezione inimitabile di un fashion brand? Lo puoi fare tramite lo storytelling.

Il termine storytelling letteralmente significa raccontare una storia, dal punto di vista pratico con questa parola intendiamo una vera e propria tecnica di comunicazione che consiste nel raccontare in modo coerente il nostro brand e i nostri valori tramite la costruzione di una narrazione e di un immaginario comune.

Per la realizzazione di uno storytelling efficace ti saranno sicuramente di aiuto la creazione di un moodboard e di un concept narrativo.

Il moodboard fornisce una visione di insieme di come appare il tuo fashion brand e le sensazioni che esso suscita tramite l’inserimento di immagini, tessuti e colori su un piano o su una parete.

Potrai trovare una spiegazione più dettagliata riguardo alla creazione del moodboard nell’articolo “come creare un moodboard efficace”.

Il concept narrativo è una spiegazione scritta di tutto ciò che è stato inserito nel moodboard: è il racconto di una storia tramite le immagini e i capi di un brand di moda.

Nell’articolo “dal moodboard al concept di collezione” avrai a disposizione una descrizione ancora più specifica riguardo alla costruzione del concept narrativo.

RIASSUMENDO

Nell’era della digitalizzazione è fondamentale adattarsi alle esigenze attuali del settore e a tale proposito gli elementi fondamentali che abbiamo considerato sono i seguenti:

  • Adottare una Fashion Marketing strategy cliente – centrica e omnichannel.

  • La creazione di una Fashion Customer Experience unica e inimitabile.

  • La realizzazione di uno Storytelling efficace.

Fashion designer specializzata in progetti patchwork.

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Spero che tu abbia trovato interessanti le informazioni di cui abbiamo parlato all’interno di questo articolo!

Se vuoi approfondire le tue conoscenze relative al mondo del fashion business design iscriviti al nostro canale YOUTUBE in cui pubblichiamo regolarmente video su quelli che sono i segreti del mondo della moda!

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