Il mondo è Gucci noi ci stiamo solo vestendo di conseguenza

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
Aiutaci a far girare la voce!
Condividi questo articolo:
Un'immagine che ritrae una donna elegante con un abito giallo che rappresenta la moda Gucci.
Argomenti trattati in questo articolo:

Uno dei miei film preferiti di Wes Anderson è Moonrise Kingdom. In particolare, mi piace quando Sam chiede a Suzy: “Che tipo di uccello sei?”, e lei risponde: “Sono un corvo”.

Quando ci mettiamo un costume la nostra identità cambia – anche se solo temporaneamente.

Un gruppo di donne sedute a un tavolo, vestite da Gucci, davanti a uno specchio.

Moonrise Kingdom

Alessandro Michele crea per Gucci collezioni di costumi in cui si può immaginare di scivolare. Le sfilate sono come la tana del Bianconiglio, che porta dritti al Paese delle Meraviglie. Se si indossa Gucci, o anche solo si sbava guardando gli outfit di Gucci, si può notare quanto tutto sia diventato un po’ eccessivo: sappiamo che nella vita reale non ci metteremmo davvero certe cose – nel caso della SS18, una tuta da metalmeccanico in raso con delle spalle esagerate, una barba finta di Swarovski o un fiocco viola a forma di vagina – per andare a fare la spesa, e forse nemmeno per andare a una festa.

La sfilata Gucci primavera/estate 2019 incorpora "Il mondo è Gucci" nei suoi design.

Moonrise Kingdom

Però ci piacerebbe, e anche tanto. La più folle ed esagerata parte di noi adora questi capi finto-vintage, pieni di volume e tempestati di brillocchi. Se dovessimo fare uno shooting ideale della nostra vita, in cui noi siamo le star, l’unica scelta possibile sarebbe vestire Gucci. 

Io e il nostro stilista, Riccardo Rovi, abbiamo guardato e commentato tutta la sfilata durante una pausa caffè. Al di là di come abbiamo ribattezzato alcune delle uscite – “Uovo di Pasqua” “Honolulu, arrivo!”, “La pelliccia de mi nonna”, “Vorrei vivere in un film di Wes Anderson”, e così via – abbiamo ammesso che, in realtà, ci piaceva ogni singolo pezzo.

Rampanti broker anni Ottanta, metalmeccanici amanti degli strass, sciure impellicciate o frontman di band indie rock: è come se le collezioni di Alessandro Michele fossero fatte di costumi di scena, in modo che ognuno possa poi scegliere quello che preferisce e individuare la sua precisa identità.

Un gruppo di persone in piedi davanti a un muro giallo in abbigliamento Gucci.

Questo è ciò che rende Gucci così estremamente (e stranamente) personale. La domanda fondamentale, quindi, non è se una collezione sia indossabile o cosa compreresti, ma piuttosto: che tipo di persona, di costume, di categoria umana, che tipo di uccello – sei, tu?

Una modella indossa una giacca e leggins colorati.
Un computer portatile modellato su una scrivania.

Vuoi sviluppare la tua capsule collection?

Possiamo aiutarti a progettarla, produrla e venderla con il nostro pacchetto tutto incluso

FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA CON UN ESPERTO DEL MIO TEAM PER VALUTARE IL TUO PROGETTO!

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO E PRENOTA LA CALL DALLE DISPONIBILITA’ IN CALENDARIO:
Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
0 0 votes
Punteggio articolo
Abbonarsi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Parlano di noi

Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

it_ITItalian

Scarica il materiale GRATUITO sul Canvas

Tablet che mostra una pubblicità di strumenti aziendali di design di moda e lead magnet circondata da vari articoli e immagini legati alla moda.
Guida + Fashion Business Designer Canvas
Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.