Contro l'horror vacui dell'Instagram aziendale

L'errore più frequente nell'utilizzare i social dedicati alle immagini (sprecando tempo e denaro) è pubblicare contenuti senza alcun criterio. L'obiettivo di un profilo aziendale, infatti, non è pubblicare belle foto, ma avvicinare nuovi clienti grazie all'esca delle immagini. Il fatto di pubblicare e basta, di per sé, non offre nessuna garanzia sul risultato.

Per evitare che succeda, bisogna utilizzare la piattaforma in modo strategico, avendo un'idea chiara di quale obiettivo si vuole raggiungere e di come agire per concretizzarlo.

Spesso si tende a postare nel modo sbagliato per l'ansia di non avere abbastanza contenuti da pubblicare. Di solito, però, i contenuti che ci servono sono proprio sotto il nostro naso e non ce ne rendiamo conto.

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Mostrare una storicità

Recupera materiale dal tuo "archivio storico". Puoi attingere a tuoi precedenti progetti, che possono essere un esempio di come lavori; ai tuoi studi, che possono contribuire a darti credibilità; più in generale a qualunque cosa che sia in tema con il messaggio del tuo brand.

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Mostrare il lavoro

Cosa succede prima che il prodotto arrivi al cliente? Il lavoro dietro alle quinte può essere raccontato? Se la risposta è sì, documentare ogni fase può essere una grande risorsa a cui attingere, oltre che un modo unico e personale per ottenere interesse e arrenzione.

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Mostrare il pubblico

La moda è un settore che prevede un contatto diretto con il pubblico. Quel contatto testimonia cosa succede quando il prodotto viene venduto, per questo è perfetto per comunicare "cosa succederà quando comprerai da noi".

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Mostrare il contesto

Stuzzica la fantasia del tuo cliente, facendogli vedere "dove avviene la magia".

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Mostrare il risultato

Dai spazio al lavori finito, al risultato finale che deriva dall'utilizzo dei tuoi prodotti. Questa scelta non mette certo limite alle idee.

Insomma, non è necessario realizzarecarissimi servizi fotografici o avere abilità tecniche fuori dal comune per far funzionare un profilo Instagram aziendale. La cosa fondamentale è mostrare a chi ti segue qualcosa di significativo e interessante.

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