Patchwork: realizza il tuo progetto al meglio

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
Aiutaci a far girare la voce!
Condividi questo articolo:
Patchwork - una tecnica da recicipio.
Argomenti trattati in questo articolo:

Il patchwork è uno dei trattamenti dei tessuti più funzionale ed utilizzato: è una tecnica americana inventata negli anni ’60 che consiste nell’unire diverse parti di tessuto in cui si utilizzano i tessuti di giacenza e pezze invendute per nobilitare i prodotti.

 Inizialmente in America il patchwork veniva utilizzato per la riparazione e la realizzazione di nuovi capi riciclando le parti migliori di vecchi abiti o tessuti.

 Il patchwork si è diffuso in Italia negli anni ’90 e da allora sono stati fatti diversi passi avanti: oggi infatti con questo termine si sottintendono tutta una serie di tecniche diverse che portano alla realizzazione di capi incentrati sulla creazione di uno stile basato proprio su questa tecnica di nobilitazione dei tessuti.

Forniture patchwork e una tavola apparecchiata per progetti di bricolage.

PERSONALIZZA UN TESSUTO PARTENDO DA UN’IDEA

Nel caso in cui la modellistica non fosse sufficiente per creare un elemento fondamentale e distintivo di un brand è possibile partire da capi pre-esistenti e personalizzarli tramite il patchwork oppure realizzare da cima a fondo dei capi utilizzando questa tecnica.

La maggior parte dei brand incentrati su magliette e felpe partono da questo punto. La personalizzazione da un lato non lascia infinite possibilità creative ma consente di creare dei capi che incarnino comunque i valori di un brand.

Ci sono centinaia di siti che operano in tutto il mondo che mettono a disposizione dei veri e propri sistemi per personalizzare dei capi cominciando da un’idea di partenza.

Questo tipo di personalizzazione funziona con magliette e maglieria semplice specialmente quando parliamo di stampa digitale ink-jet piazzata (nel caso di una stampa all-over non sarebbe possibile).

Queste restrizioni potrebbero essere molto limitanti per chi fosse interessato a realizzare altre tipologie di articoli e proprio per questo nobilitare i capi tramite il patchwork risulta un’ottima soluzione nel caso tu volessi partire con una “white label/private label” ovvero con dei capi già fatti e costruiti che vengono brandizzati con un logo specifico e personalizzati solo in alcuni dettagli estetici.

La personalizzazione dei capi ha molte limitazioni ma ha il grande vantaggio di toglierci problematiche legate alla modellistica, e alla qualità finale dei capi che saranno esattamente uguali a quelli prototipati.

Due trapunte patchwork sono impilate sopra una sedia.

Patchwork

REALIZZA IL TUO PROGETTO

Ora che sai che cosa è il patchwork e quali tecniche si possono utilizzare per personalizzare un capo puoi finalmente cominciare a realizzare il tuo progetto usando questa specifica tecnica.

A prescindere dal capo che intendi realizzare con questo metodo dovrai prima di tutto acquistare la stoffa adatta a questo genere di lavorazione, generalmente i tessuti americani sono i più adatti.

Una alternativa alle stoffe americane è quella di unire diversi ritagli e vecchi tessuti per creare un prodotto molto personalizzabile.

 

 REALIZZA I TUOI PRODOTTI A MANO

 

Realizzare un patchwork a mano è più semplice di quanto immagini!

Prima di tutto è necessario scegliere uno schema che si adatti maggiormente alle tue esigenze, fatto ciò dovrai unire tutti i pezzi utilizzando lo schema prescelto utilizzando una macchina da cucire.

Queste informazioni molto semplici e intuitive che hai appena letto sono tutto quello che ti serve per cominciare a realizzare i tuoi capi utilizzando la tecnica del patchwork!

Infatti uno dei migliori vantaggi di questo modello di realizzazione dei capi è proprio la sua semplicità unita al fatto che costa decisamente meno realizzare una produzione tramite questa tecnica rispetto ad altre tecniche in cui si utilizza la stampa in cui i costi possono essere decisamente più alti.

Kimono giapponesi appesi su una rastrelliera di legno che trasudano un'impeccabile maestria patchwork.

CONTATTACI

Che aspetti? Se ti sono chiare tutte le informazioni comincia a realizzare il tuo progetto utilizzando la tecnica del patchwork e inscriviti alla newsletter così da restare sempre aggiornato su qualsiasi fashion news!

Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
0 0 votes
Punteggio articolo
Abbonarsi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Parlano di noi

Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

it_ITItalian
Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.