Vuoi che le persone leggano quello che scrivi? Scrivi per la SEO

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
Aiutaci a far girare la voce!
Condividi questo articolo:
Aumenta la tua visibilità online con tecniche di scrittura SEO e invoglia i lettori a interagire con i tuoi contenuti.

Anche se un blog aziendale è ben diverso da uno personale, non dobbiamo dimenticare che un blog ha pur sempre bisogno di lettori: un blog che non si fa leggere è un blog che non converte, e un blog che non converte è uno spreco di tempo e di risorse.

Se vuoi che quello che scrivi venga letto, i primi strumenti di cui puoi servirti sono i motori di ricerca, che non sono nemici della creatività, come per anni ci hanno fatto credere. Vuoi che le persone ti leggano? Scrivi per la SEO.

Una persona che utilizza un laptop per scrivere per SEO.

Essere tra i primi risultati sui motori di ricerca

non è importante, è l’unica cosa che conta sopratutto in periodi storici come questo dove il traffico a pagamento diventa sempre più caro!

SEO è l’acronimo per Search Engine Optimization e determina la visibilità di un sito o una pagina web sui principali motori di ricerca. Un buon posizionamento SEO migliora il traffico organico o naturale, cioè quello non generato da tue inserzioni a pagamento.

In pratica, avere dei contenuti ben ottimizzati fa schizzare il tuo sito tra i primi risultati tra le ricerche Google, cioè tra gli unici che tutti leggono. Ecco perché soddisfare gli standard dei motori di ricerca non è importante, è l’unica cosa che conta.

Possiamo tranquillamente sorvolare sul fatto che, per essere ben indicizzato, un sito debba avere contenuti originali e di qualità. Ormai è una frase sentita talmente tante volte da chi si occupa di scrivere per il web che sembra quasi “una cosa che bisogna dire”. Quindi, diamo per scontato che i tuoi post non siano il frutto di qualche copia-incolla e che tu abbia scelto delle key words pertinenti a quello che fai.

Scrivere per la SEO, in realtà, è scrivere per il tuo potenziale cliente. Per questo quasi tutto quello che si dice a riguardo è sbagliato. Scrivere per la SEO è, in parole semplici, scrivere qualcosa che importa al tuo lettore, e che possa trovare con una ricerca su Google.

Una persona che scrive su un pezzo di carta per migliorare la SEO.

Immagina che il tuo lettore arrivi a te tramite Google

Devi ideare un percorso che attragga la sua attenzione e lo guidi nel tuo negozio virtuale fino a farlo arrivare in cassa con il suo carrello pieno

Immagina che il tuo cliente faccia una ricerca online e che in seguito a questa ricerca arrivi sul tuo blog. Devi fare in modo che questo succeda, e poi trattenerlo il più possibile.

Siccome il guadagno in un blog è connesso alla trasmissione della tua professionalità e alla fidelizzazione che con il tempo potranno convertire i lettori in clienti, devi cercare di pensare ai tuoi punti forti e ai servizi che offri dal punto di vista del tuo target.

Cosa potrebbe interessargli? Che problemi potrebbe voler risolvere? Cosa potrebbe volere da te?

Una donna che utilizza un computer portatile per la scrittura SEO su un tavolo di legno.

Vuoi un consiglio sulla tua strategia editoriale?

All’interno del progetto Be A Designer offriamo un servizio di consulenza e di copywriting studiato in base alle tue esigenze

FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA CON UN ESPERTO DEL MIO TEAM PER VALUTARE IL TUO PROGETTO!

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO E PRENOTA LA CALL DALLE DISPONIBILITA’ IN CALENDARIO:
Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
0 0 votes
Punteggio articolo
Abbonarsi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Parlano di noi

Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

it_ITItalian

Scarica il materiale GRATUITO sul Canvas

Tablet che mostra una pubblicità di strumenti aziendali di design di moda e lead magnet circondata da vari articoli e immagini legati alla moda.
Guida + Fashion Business Designer Canvas
Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.