I fashion trend tra tempismo e sensibilità

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
Aiutaci a far girare la voce!
Condividi questo articolo:
Uno sfondo rosa che illustra la tendenza della moda tra tempismo e sensibilità.
Argomenti trattati in questo articolo:

Una volta era la sartoria a fare la moda, oggi invece, purtroppo o per fortuna, avere un prodotto di ottima qualità non basta più. E allora qual è il segreto per creare qualcosa di bello e allo stesso tempo attuale, graffiante e vendibile? Avere l’idea giusta nel momento giusto, prima di tutto.

Anche se tutti i fattori esterni sono favorevoli, non puoi riuscire a rendere buona un’idea che non lo è abbastanza e, nel migliore dei casi, quello che fai passerà inosservato. Un altro errore da evitare è avere un’idea troppo innovativa e in anticipo sui tempi, che quasi nessuno può essere in grado di capire e apprezzare.

Ovviamente, è controproducente anche arrivare troppo tardi, perché a quel punto non si può fare altro che mettersi nella scia dei propri competitor e sperare, con un po’ di fortuna, di essere notati. Elaborare nuovi progetti ha sempre dei costi altissimi a livello di tempo e di risorse, è fondamentale incanalare bene ogni sforzo in questo senso.

Negli ultimi dieci anni, internet e i social media hanno cambiato profondamente il mondo della moda: ora non è più un mondo a parte, mistico e inaccessibile per il consumatore finale. Nell’era del web 2.0 tutti possono sapere tutto su qualsiasi cosa, e non è così strano se vengono rivelati segreti mantenuti da tempo ed è un momento particolarmente favorevole alla nascita di nuovi artisti.

Un uomo in sella a una bicicletta con del fumo viola che gli esce dalla bocca, che mostra una tendenza alla moda.

Spesso i più grandi stilisti si sono pronunciati sui trend, dichiarando che seguirli uccide la creatività e l’originalità. Ma è davvero così? E soprattutto, che cosa si intende per trend? Un trend è prima di tutto una questione di tempismo e di sensibilità, e di capire i gusti del proprio target e interpretarli in modo originale per creare qualcosa di nuovo.

Come sopravvivere in questa giungla di informazioni, allora? Tenendo sempre lo sguardo puntato sui desideri e sulle preoccupazioni della nicchia di persone che ti interessa, e cercando di captare da più canali possibili dei messaggi con cui contaminarsi.

In questi anni, ho scritto di moda, spettacoli, cinema e fotografia, e in questo modo mi sono accorta di come la fortuna di un artista dipenda soprattutto da quanto lui o lei riesca a interpretare lo spirito del suo tempo. E saremo tutti d’accordo nel dire che anche la moda è un’arte a tutti gli effetti.

Un trendsetter alla moda cammina con sicurezza per strada in una giacca di pelle, mettendo in mostra il suo tempismo impeccabile e il suo senso della moda.

Vuoi creare il tuo brand?

All’interno del progetto Be A Designer possiamo aiutarti a costruire il tuo brand utilizzando il metodo Fashion Business Planner

FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA CON UN ESPERTO DEL MIO TEAM PER VALUTARE IL TUO PROGETTO!

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO E PRENOTA LA CALL DALLE DISPONIBILITA’ IN CALENDARIO:
Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
0 0 votes
Punteggio articolo
Abbonarsi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Parlano di noi

Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

it_ITItalian

Scarica il materiale GRATUITO sul Canvas

Tablet che mostra una pubblicità di strumenti aziendali di design di moda e lead magnet circondata da vari articoli e immagini legati alla moda.
Guida + Fashion Business Designer Canvas
Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.