Come usare I canali digitali per creare il tuo fashion brand

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
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Strategia digitale, marchio di moda.
“Parla con il tuo pubblico usando la sua lingua e raccontando ciò che gli sta a cuore.”
— JONATHAN LISTER

Come usare i canali digitali per creare il tuo Fashion Brand? Jonathan Lister ci mostra subito quanto sia importante usare la lingua del nostro pubblico così che comprenda facilmente il messaggio che vogliamo trasmettere e forniamo loro informazioni utili riguardo a quello che gli sta a cuore.

Ai nostri giorni l’utilizzo dei canali digitali diventa sempre più importante proprio per il fatto che la maggior parte di noi ormai utilizza di più il web rispetto ai canali tradizionali per cui dobbiamo adeguarci e fornire ai nostri clienti le informazioni necessarie tramite gli stessi canali che loro usano.

Ma come si cercano dei potenziali clienti usando i canali digitali e come è possibile fare in modo che ci conoscano e infine comprino i capi del tuo Fashion Brand?

 

COME USARE I CANALI DIGITALI PER CREARE IL TUO FASHION BRAND

RESEARCH & INSIGHT

Una persona che utilizza i canali digitali per stabilire il proprio marchio di moda.

Durante la fase Research & Insight viene analizzato il panorama online che ruota intorno al tuo Fashion Brand.

La Research  è la ricerca di mercato in cui si identifica un’opportunità tramite la raccolta e l’analisi di dati rilevanti che ti consentono di comprendere e pianificare le relative azioni per la messa sul mercato e la vendita dei capi del tuo Fashion Brand.

La ricerca di mercato è fondamentale per tenersi aggiornati con i trends di settore e per mantenere un vantaggio competitivo sui brand concorrenti (i Fashion Brand che producono capi della tua stessa categoria).

Insight invece letteralmente è la capacità di vedere dall’interno una situazione al fine di comprenderla nel modo migliore.

Lo scopo ultimo di questa fase è proprio quello di capire i bisogni che i tuoi clienti hanno ma che non sanno ancora di possedere, devi capire i tuoi clienti e i loro bisogni latenti così da poter decidere quale sarà la migliore strategia da applicare in un dato momento.

L’Insight è l’analisi preliminare da effettuare prima di elaborare il CONCEPT e il MOODBOARD del tuo Fashion Brand e dei tuoi capi e accessori di abbigliamento.

COME USARE I CANALI DIGITALI PER CREARE IL TUO FASHION BRAND

STRATEGY

Una persona utilizza i canali digitali per creare il proprio marchio di moda.

La prima fase di Research & Insight è preliminare all’elaborazione di una strategia per la creazione e messa sul mercato del tuo Fashion Brand.

Dopo aver fatto la ricerca di mercato e avere individuato i potenziali bisogni dei clienti del tuo Fashion Brand tramite la creazione di un Concept e di un Moodboard è arrivato il momento di stabilire come raggiungere gli obiettivi che hai stabilito in questa prima fase definendo quali saranno i punti di forza e di debolezza, quali saranno le opportunità da cogliere e le sfide da intraprendere per ottenere il successo del tuo Fashion Brand.

Come spiegato nell’articolo “Fashion Brand nell’era digitale” è molto importante elaborare una strategia in cui il cliente e i suoi bisogni siano messi al primo posto e per raggiungere tutti i potenziali clienti del tuo brand devi utilizzare una strategia omnichannel: perciò non sarà sufficiente avere solo il sito web ma dovrai anche utilizzare tutti i canali social adeguati per raggiungere il tuo target di riferimento. 

Dopo avere elaborato una strategia ad hoc è il momento di mettere in pratica tutte le azioni stabilite nella prima fase di Research & Insight e nella Strategy!

 

COME USARE I CANALI DIGITALI PER CREARE IL TUO FASHION BRAND

CREATIVE ACTIVATION

Crea il tuo marchio di moda utilizzando i canali digitali.

In questo terzo step finalmente ci si mette all’opera tramite la creazione e la pubblicazione di contenuti sul sito web e sulle pagine social del tuo Fashion Brand.

Dovrai prendere spunto dal concept per utilizzare al meglio uno Storytelling adeguato per i tuoi clienti e potenziali clienti.

Lo storytelling sarà necessario per costruire una relazione con tutti i tuoi followers e per trasmettere loro i valori del tuo brand di moda e potrai costantemente aggiornarli pubblicando periodicamente delle news.  

I contenuti pubblicati dovranno essere di diverse tipologie: dovrai tenere sempre aggiornati i clienti del tuo Fashion Brand tramite articoli, video, immagini, eventi e ogni forma di contenuto che sia possibile realizzare.

 

COME USARE I CANALI DIGITALI PER CREARE IL TUO FASHION BRAND

REPORTING

Una persona utilizza uno smartphone per creare il proprio marchio di moda utilizzando i canali digitali.

In questo ultimo step si estrapolano i risultati raggiunti tramite tutte le azioni descritte sopra e si creano dei report che forniscono le informazioni necessarie per capire se la strategia utilizzata è stata efficace oppure se bisogna cambiarla e migliorarla.

Inoltre tramite i report potrai venire a conoscenza dei canali utilizzati dai tuoi clienti: quali parti del sito web sono più visitate, quali sono i contenuti maggiormente visualizzati e quali sono i canali social preferiti dai clienti del tuo Fashion Brand.

 

TI AIUTIAMO NELLA CREAZIONE DEL TUO FASHION BRAND!

Spero che tu abbia trovato interessanti e utili le informazioni di cui abbiamo parlato in questo articolo!

Se ci sono alcuni aspetti che non ti sono chiarissimi non ti preoccupare, è normale! Esistono dei professionisti che si occupano di tutto ciò che riguarda la fase di Marketing del tuo Fashion Brand.

 Come probabilmente già saprai, noi di BE A DESIGNER siamo specializzati proprio in questo: ti aiutiamo a creare e mettere sul mercato il tuo Fashion Brand e ti aiuteremo in tutte le fasi necessarie per raggiungere il tuo obiettivo!

 Che aspetti? Raccontaci subito la tua idea e seguici sui social!

Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
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