Come funziona la stampa su tessuto

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
Aiutaci a far girare la voce!
Condividi questo articolo:
Un tablet elettronico che mostra una pagina sui processi di stampa dei tessuti in italiano, con un motivo di tessuto colorato sullo sfondo e immagini di macchinari di stampa in basso.
Argomenti trattati in questo articolo:

Tutto quello che devi sapere su come funziona la stampa su tessuto e come può diventare una preziosa alleata per la tua prossima collezione

LE DIFFERENTI TIPOLOGIE DI STAMPA TESSILE

STAMPA SUBLIMATICA:

La stampa sublimatica rientra nella categorie delle stampe indirette. Il disegno viene stampato prima su una speciale carta con dei coloranti sublimatici e, per applicare la stampa sul tessuto, vengono entrambi inseriti dentro una pressa ad alta temperatura che fa sviluppare il colorante e lo traferisce dalla carta alla fibra.

Il grosso limite tecnico è dovuto dal fatto che è quasi impossibile (senza aver trattato prima il tessuto) stampare su fibre naturali come il cotone. 

- Come funziona la stampa su tessuto - 1
Nell’immagine un tipico plotter per la stampa di carta Transfer Ink-Jet il concetto è identico alla stampa domestica su carta. Solo successivamente grazie ad una pressa meccanica ad alta temperatura il disegno verrà traferito dal foglio di carta al tessuto

STAMPA INK-JET DIRETTA:

Con noi di BAD potrai realizzare le tue stampe su tessuto con le più moderne tecnologie di stampa ink-jet su un grandissimo numero di tessuti del nostro archivio.

Grazie alle relazioni e partnership strette con grandi gruppi produttivi Italiani ed esteri, possiamo avere stampe su tessuto senza metraggi minimi a prezzi competitivi.

  • Hai un tuo disegno che vuoi stampare per una collezione? Potremo stamparlo per te con la migliore tecnologia ink-jet direttamente sul tessuto!
  • NESSUN LIMITE TECNICO a differenza della stampa sublimatica, che funziona solo su tessuti 100% sintetici e che ha scarsa resistenza al lavaggio, la stampa a pigmento è resistente anche a lavaggi estremi come lo stone washing dei jeans e la decolorazione
  • Puoi stampare qualsiasi tipologia di tessuto (in colorazioni chiare)
  • Puoi mettere più varianti nello stesso file e vedere il risultato prima di decidere quali produrre
  • Stampando ink-jet puoi avere disegni in altezza fino a 160 cm, non essendo limitati a lavorare su tessuti pre-tagliati

STAMPA A QUADRO SERIGRAFICA:

- Come funziona la stampa su tessuto - 2
Nell’immagine un quadro da stampa manuale con una “Racla” una paletta apposita che con una o pi passate deposita la pasta da stampa sul tessuto

La stampa serigrafica, in gergo a “quadro”, è di gran lunga la tipologia di stampa più conosciuta: è quella universalmente usata per stampare le magliette. Il disegno viene inciso su un quadretto da stampa, all’interno del quale verrà poi applicato il colore e distribuito con una spatola.

Ogni colore necessita di un apposito quadretto e può quindi diventare molto costosa senza volumi elevati di produzione. Permette l’applicazione di lacche e paste da stampa metalliche, glitter, lamine che consentono di stampare senza difficoltà su ogni supporto tessile a prescindere dal colore.

STAMPA A ROTATIVA:

La stampa rotativa è la stampa industriale per eccellenza. Grazie a una grandissima produttività (40-60 metri lineari di tessuto stampato al minuto) consente di stampare enormi quantità di tessuto in poco tempo e con una qualità incredibile.

Si adatta bene a un’ottica industriale perché, analogamente alla stampa serigrafica, ogni singolo colore necessita la fotoincisione di un cilindro di rame che costa svariate centinaia di euro (l’uno!).  Nonostante questo, la stampa rotativa è la scelta migliore per le stampe speciali, le sovrastampe, le stampe di pigmenti metallici e così via.

- Come funziona la stampa su tessuto - 3
Nell’immagine una macchina per la stampa a rotativa con i cilindri in azione. Ad ogni cilindro corrisponde un colore quindi pi colori avrà la nostra stampa pi cilindri saranno necessari

Hai  UN’AZIENDA? Sei interessato a stampare a rotativa? 


Abbiamo un archivio di oltre 600 disegni con cilindri disponibili e sviluppiamo prodotti per speciali per la stampa!

Grazie ai nostri partner, abbiamo l’accesso alle migliori stamperie italiane come fornitori e possiamo stampare i tuoi tessuti a prezzi competitivi, gestendo tutto il processo.

Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
5 1 vote
Punteggio articolo
Abbonarsi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Parlano di noi

Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

it_ITItalian
Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.