L’ispirazione come nascono le idee

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
Aiutaci a far girare la voce!
Condividi questo articolo:
Vista dall'alto di un tablet digitale che mostra un articolo in italiano sulla ricerca di idee e ispirazione, con una persona che digita su una tastiera sullo sfondo.

Tabella dei Contenuti

“L’atto della creazione è, prima di tutto, un atto di coraggio” – Pablo Picasso

In questa guida alla creatività, ti accompagneremo attraverso il processo di trasformare un’idea in un progetto di moda tangibile. 

Questo articolo fungerà da un vero e proprio corso di moda, ideale per chi sta iniziando il proprio percorso in una scuola di moda o semplicemente vuole capire come imbrigliare l’ispirazione nel processo di design.

Che cos’è la Creatività?

La creatività è la capacità di generare idee, soluzioni o approcci originali e innovativi. È un processo mentale che coinvolge la scoperta di nuove idee o concetti, o nuove associazioni tra idee e concetti esistenti, spesso generati da un qualche tipo di stimolo o input esterno. 

La creatività può essere vista come un prodotto del pensiero divergente e dell’immaginazione, e può manifestarsi in molteplici modi, tra cui l’arte, la scrittura, l’innovazione scientifica e tecnologica, e la risoluzione di problemi.

Si nasce creativi? In realtà no possiamo essere per natura più curiosi degli altri ma la creatività è una abilità che si può apprendere ed alimentare.

Se ci pensi, tutti i bambini hanno un’innato senso artistico e creativo, purtoppo crescendo la società e il nostro modello di apprendimento scolastico tende a farci prediligere un approccio “schematico e didascalico” piuttosto che un approccio empirico (basato su tentativi ed errori) e creativo.

Come dicono gli inglese anche da adulti dobbiamo diventare in grado di:

“Think outside of the Box” 

ovvero pensare fuori dagli schemi se vogliamo creare qualcosa che sia davvero innovativo e unico.

 

- L'ispirazione come nascono le idee - 1

Riconoscere e Accogliere l’Ispirazione:

L’ispirazione è l’elemento catalizzatore del processo creativo

Come accogliere l’ispirazione? E’ un insieme di stimoli molte delle volte multi sensoriali quindi quando arriva dobbiamo essere in grado di accoglierla (come un vecchio amico che ci viene a trovare dopo tanto tempo) e sopratutto NON farcela scappare!

  • Mantieni sempre aperti i tuoi sensi all’ispirazione: non sai mai quando e da dove arriverà.
  • Tieni sempre un taccuino per annotare idee o schizzi quando l’ispirazione colpisce.
  • Non limitarti a un solo tipo di ispirazione. Esplora vari campi come l’arte, la musica, la natura, le persone e i viaggi.

Creare un Moodboard:

Una moodboard può essere un ottimo punto di partenza per il tuo progetto di moda. Ma come creare una moodboard efficace? Ne abbiamo parlato in dettaglio in QUESTO ARTICOLO che ti consiglio di leggere il prima possibile! Per iniziare:

  • Raccogli immagini, colori, tessuti, parole che rappresentano la tua visione del progetto.
  • Organizza queste idee in una bacheca fisica o digitale.
  • Rivisita il tuo moodboard regolarmente e aggiusta man mano che la tua idea si sviluppa.
Una collezione di foto su uno sfondo blu.
Esempio di come puoi creare un moodboard con questo template Canva
Pdf guida, costumi da bagno

Acquisire Competenze Tecniche

Anche la migliore delle idee ha bisogno delle competenze tecniche adeguate per essere realizzata. Ecco alcuni modi per acquisire le competenze necessarie:

  • Frequenta un corso di moda o workshop specifici
  • Cerca tutorial online e risorse gratuite
  • Pratica regolarmente e non aver paura di fare errori. L’apprendimento avviene attraverso la pratica.
  • Leggi libri possono aiutarti a sviluppare la giusta mentalità imprenditoriale
  • Iscriviti alla Fashion Business Academy 😉

Voglio essere sincero con te, in questa fase di IDEAZIONE molte volte le persone sono letteralmente paralizzate dal pensare di dover imparare TUTTO quello che implica lo sviluppo di un prodotto:

In realtà tu devi acquisire le competenze tecniche di base che ti consentano di presentare la tua idea.

Hai bisogno di definirla in maniera sufficientemente chiara per presentarla con tecnici e specialisti che possano aiutarti a realizzarla. Il tuo compito di creativo (e imprenditore, anche se non lo sei ancora) è quello avere visione e intuizione.   

Un’esempio è Steve Jobs pur essendo un grandissimo inventore e visionario non avrebbe mai avuto da solo le competenze per creare il primo Ipad che ha rivoluzionato il modo di concepire la tecnologia touch screen (che aveva nella sua mente molti anni primi addirittura dell’iphone).

Altro esempio è Philp Knight fondatore della Nike, pur essendo un ex sportivo ed un grandissimo appassionato di running la sua missione era quella di creare la scarpa da corsa definitiva, ma non per questo aveva lui le competenze tecniche di calzolaio per costruirne una da zero!

La maggior parte dei prodotti che amiamo e indossiamo richiederebbero troppe competenze (ad altissimo livello che richiedono anni di esperienza) per essere realizzati in autonomia. Per questo concentrati su raffinare la tua idea e renderla unica e presentabile, sarà poi più semplice trovare le persone o il team giusto per realizzarla!

- L'ispirazione come nascono le idee - 2

Trasformare il Concetto in un Progetto di Moda

Una volta che hai l’ispirazione e sei in grado di definire la tua idea in maniera chiara, è il momento di trasformarla in un concept di un progetto di moda. Ecco alcuni passaggi chiave:

  • Crea un piano di progetto dettagliato.

  • Sii paziente con te stesso. Il processo di creazione richiede tempo.

  • Non aver paura di fare modifiche lungo il cammino. La flessibilità è una componente chiave del processo creativo.

Quello che contraddistingue un semplice sognatore da chi vuole concretamente lasciare il segno nella vita è proprio l’ esecuzione.

Non basta essere creativi e pensare di realizzare le cose bisogna anche attivarsi in prima persona per trasformare delle semplici idee in un progetto concreto

Questo non è mai facile ma con la giusta motivazione riuscirai a partire.

Se un idea non ti convince sarà difficile che convincerà il tuo clienti quindi INIZIA solamente quando sei sicuro che l’idea sia giusta e non aver timore di sbagliare, creare oggetti non è una questione di vita o di morte, il successo così come l’insuccesso fa parte del circolo fisiologico di ogni attività.

Prenditi il tuo tempo e quando sarai pronto INIZIA!

- L'ispirazione come nascono le idee - 3
 

Mantenere l’Ispirazione e Affrontare gli Ostacoli

Il viaggio creativo può a volte essere difficile, con ostacoli e periodi di stallo. Ecco alcuni suggerimenti per mantenere viva l’ispirazione e affrontare le sfide:

  • Circondati di arte: Visita mostre, leggi libri, ascolta musica. Spesso, l’arte alimenta altre forme d’arte.
  • Fai una pausa: A volte, il modo migliore per trovare l’ispirazione è fare un passo indietro. Prenditi del tempo per rilassarti, fare una passeggiata o meditare.
  • Affronta gli ostacoli con una mentalità aperta: Se incontri un ostacolo nel tuo progetto, non disperare. Usa questa opportunità per imparare e crescere.
  • Costruisci una rete di sostegno: Condividi le tue idee con altri creativi. Possono offrirti nuove prospettive e consigli utili.

Ricorda, l’ispirazione può provenire da molteplici fonti e il tuo percorso unico come artista della moda è un viaggio continuo di scoperta e apprendimento. Non perdere mai la passione per il tuo mestiere e mantieni viva la tua voglia di creare. 

Ora, armato di queste linee guida, sei pronto per iniziare il tuo entusiasmante viaggio nel mondo della moda. 

Inizia oggi a trasformare le tue idee in realtà!

Scopri la nostra Fashion Business Academy la prima accademia online in Italia pensata per creativi e imprenditori.

Scaricali Ora:

Clicca sul pulsante qui sotto
e segui le istruzioni:

FISSA UNA CONSULENZA GRATUITA CON UN ESPERTO DEL MIO TEAM PER VALUTARE IL TUO PROGETTO!

CLICCA SUL PULSANTE QUI SOTTO E PRENOTA LA CALL DALLE DISPONIBILITA’ IN CALENDARIO:
Corrado Manenti, il designer dei designer, mette in mostra il suo lavoro in Elementor Articolo singolo #3277.
0 0 votes
Punteggio articolo
Abbonarsi
Notificami
guest
0 Commenti
Feedback in linea
Visualizza tutti i commenti

Parlano di noi

Alcune delle principali testate giornalistiche hanno già iniziato a parlare del nostro progetto e dei nostri clienti con grande entusiasmo e attenzione. Questa risonanza mediatica è la testimonianza del nostro impegno e della nostra professionalità nel promuovere il made in Italy nel mondo. In breve tempo siamo diventati un punto di riferimento per tutto il segmento degli stilisti emergenti 

it_ITItalian

Scarica il template di Canva

Guida moodboard - tele contemporanee.
Guida Gratuita Moodboard + Template Canva

Scarica il materiale GRATUITO sul Canvas

Tablet che mostra una pubblicità di strumenti aziendali di design di moda e lead magnet circondata da vari articoli e immagini legati alla moda.
Guida + Fashion Business Designer Canvas
Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.