Ogni volta che l’argomento è scrivere per il web, si ripete che è fondamentale creare contenuti di qualitàas if it were not obvious that posts copied and pasted from other blogs, which are uninteresting, inaccurate and badly written, are of no interest to anyone, besides being badly indexed by search engines. How to do it, however, is always glossed over: per scrivere bene sul web bisogna saper fare un po’ di copywriting.
Copywriting, in practice, means producing content with a clear objective: get people to get to know each other better, maybe even request a meeting or advice, or buy a product. Il Copywriting è ben riuscito quando il lettore si chiede: “Come faccio a saperne di più?”, o nel migliore dei casi: “Come faccio a farmi aiutare da te?”. Insomma, il Copywriting è la sottile arte di creare contenuto e interessare le persone per vendere con eleganza.

Come si fa ad arrivare da zero a Don Draper? Per prima cosa, bisogna decidere di cosa scrivere, e l’argomento non deve essere assolutamente mai il prodotto o il servizio che offerto, perché when copywriting you are not writing for yourself but for a specific audience. Nobody writes for everybody. Before you even start you have to know who you are writing for, what worries him, what amuses him, how old he is, what he buys and what music he listens to. And then you hit hard.
Paradossalmente, le persone navigano su internet per perdere tempo, ma odiano avere la sensazione di stare perdendo tempo. Hai presente quanto è irritante aprire una pagina che si carica lentamente? Oppure quando si smette di leggere qualcosa perché le prime due righe sono già state fin troppo noiose? Ecco. Non c’è modo migliore per mantenere l’attenzione di andare subito al sodo. Se ti stai dilungando inutilmente, si vede. Scegli un unico argomento per post, ma sviluppalo bene: rapido, pulito e lineare. Vogliamo esagerare? Magari addirittura accattivante.
Il titolo ovviamente è fondamentale, come dimostra la brutta abitudine di condividere su Facebook articoli senza nemmeno averli aperti. L’ideale è fare come i giornalisti: mettere un titolo di lavorazione, grezzo, per fissare l’idea e poi cambiarlo alla fine, in modo che sia il più possibile aggressivo e pertinente.
Overly technical terms are to be avoided at all costs: non ti rendono professionale e credibile, ma solo incomprensibile e spocchioso, e vanno contro la regola d’oro secondo cui ogni cosa che possa essere fraintesa sarà fraintesa. Don't be too abstract and think in an orderly manner. And when you get to the end, you put a full stop.

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