Introduzione alle operations con il fashion business designer canvas

Articolo scritto da:
Corrado Manenti
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Tablet che mostra una diapositiva di presentazione con il testo italiano "introduzione alle operazioni" relativo alle operazioni del settore della moda.

COME FUNZIONANO LE OPERATIONS ? IN QUESTO ARTICOLO TI PRESENTO IL QUARTO E ULTIMO QUADRANTE DEL FASHION BUSINESS DESIGNER LO STRUMENTO CHE HO IDEATO PER AIUTARTI NELLA CREAZIONE DEL TUO BRAND DI MODA

Ciao e benvenuti in questa quarto articolo della Fashion Business Academy dove ti spiego come funziona il Canvas partendo dal quarto ed ultimo quadrante quello dedicato al Operations.

Nel precedenti articoli che puoi leggere QUI abbiamo visto la struttura di base del nostro canvas come realizzare una collezione, come lanciarla sul mercato con il marketing e i canali di distribuzione e così via!

In questo articolo andremo ad approfondire l’ultimo quadrante dove andremo a fare alcune considerazioni sul modello di business del nostro brand di moda!

PRIMA DI COMINCIARE UN BREVE PROMEMORIA:

  • Se non l’hai ancora fatto per capire meglio il mio approccio ti è utile stampare il canvas! trovi tutte le risorse all’ interno della tua area riservata nella Fashion Business Academy nella tua area riservata ed accedere al video corso gratuito dove trovi anche tutti i materiali scaricabili]

  • Il Canvas è pensato per essere accompagnato dal mio manuale: “Anche tu vuoi fare lo stilista” alla fine di ogni capitoli trovi gli esercizi per compilare correttamente il canvas se NON l’hai ancora acquistato lo trovi QUI

Siamo arrivati al terzo quadrante del nostro fashion business Canvas dedicato a due ambiti distinti ma in questo modo collegati che sono marketing e distribuzione.
Siamo arrivati al quarto e ultimo quadrante del nostro canvas.

Un diagramma che introduce le operazioni di un'azienda di moda utilizzando la tela del designer.

Abbiamo visto come sia importante a partire da un’idea di brand che si trasformi poi in una collezione e ovviamente serve arrivare al marketing alla distribuzione alla creazione di materiale per promuoversi sia offline che online.


La quarta parte è la parte diciamo più “noiosa” però essenziale perché il percorso di creazione di un brand coincide con il percorso auto imprenditoriale che ognuno di noi deve fare appunto per arrivare a essere un creativo, da una persona con un sogno a una persona con un sogno che ti dia da mangiare che ti dia un business che possa crescere nel tempo.


Vediamo subito qual è la base delle Operations quindi tutte quelle cose che dobbiamo fare una volta che dal nostro marketing dobbiamo gestire la vendita e così via.

TUTTO PARTE CON GLI ORDINI:

La prima cosa è quella di prendere gli ordini! A seconda del nostro modello di business avremo delle tempistiche ben specifiche all’interno delle quali arriveranno gli ordini.


Normalmente nella moda abbiamo due tipologie principali di modelli di business:

  • quello sul pronto ovvero io vendo cose in stagione per la stagione subito dopo

  • sul programmato che quindi seguo le tempistiche canoniche della moda.

Questo cambia radicalmente sia il nostro modo di avere cassa, ovviamente lavorando sul programmato ci viene pagato una percentuale sull’ordine.

Sul pronto in realtà vendendo un prodotto sul mercato questo è un flusso di cassa completamente diverso. Questo è importante soprattutto per vedere il nostro planning delle nostre finanze.


Tutti noi partiamo a prescindere dal budget con una mentalità da start up da bootstrapping ovvero dobbiamo rientrare nei costi altrimenti non possiamo andare avanti. Quindi dovremo pianificare a seconda degli ordini del nostro modello di business in quanto tempo potranno rientrare i soldi che abbiamo speso.


Qui siamo in una fase importante ci arriviamo adesso non dovevamo arrivarci prima che è la produzione che può diventare una voce di costo importante.


Quindi noi dobbiamo fare in modo di produrre solo e solamente la quantità di capi che ci serve. Se il nostro modello di vendita è online potremo si avere l’opzione di vendita diretta vendita normale oppure creare delle prevendite e quindi produrre in un secondo momento solamente dopo avere ricevuto gli ordini.

Un’altra cosa ugualmente importante è appunto la delivery. Saremmo pazzi se noi riuscissimo a vendere i prodotti e poi non fossimo in grado di consegnarli.

E quindi è importantissimo avere degli accordi con i corrieri sapere i costi di spedizione perché un’altra cosa che nessuno dice ma che sente di doverti assolutamente sottolineare è il fatto che la delivery è un costo importantissimo nel nostro modello di business.

Se noi sapremo esattamente quanto ci e quando ci costa portare i nostri prodotti al cliente sia che sia un singolo prodotto per un cliente oppure un diciamo degli scatoloni di roba per dei negozi tutto potremo capire anche le nostre politiche appunto di riordino e così via che sono appunto il quadrante successivo

Un cliente qualsiasi tipo di cliente BTC sia un cliente BTB un negozio e così via va coltivato nel tempo.

TUTTO PARTE CON GLI ORDINI:


Un cliente dovremmo contarlo come cliente al secondo acquisto in quanto il primo acquisto potrebbe non essere abbastanza per considerare una persona un cliente!

Noi possiamo investire in pubblicità per acquisire clienti ma abbiamo il dovere di tenerci buoni clienti e fare in modo che possano acquistare da noi più volte nel tempo essendo fidelizzati.

Una volta che avremo visto questi aspetti delle nostre Operations potremo gestire efficacemente la nostra casa di moda e il nostro business della moda e sicuramente con l’aiuto di un commercialista potremo prendere delle scelte strategiche economiche che possano poi portarci ad arrivare all’ultimissimo quadrante del nostro canvas che appunto è la creazione di una nuova collezione. o una nuova stagione.


Arrivati fin qui in realtà non facciamo altro che tornare indietro alla fase sopra del Canvas che è il COLLECTION DESIGN quindi potrebbe essere anche non semplicemente una nuova collezione intera o una nuova uscita perchè magari hai un business che va sui “drop” quindi su più uscite, su delle cruise collection quindi non seguirà una stagione precisa.


Una volta che avrai portato a casa gli ordini avrai realizzato i prodotti e gli avrai consegnati potrà iniziare a pensare con il giusto anticipo ai prossimi passi perché la moda è un business ricorsivo quindi tu devi già essere un passo avanti non puoi arrivare alla collezione successiva troppo tardi, ad un certo punto devi iniziare già a pensare a quella dopo ma se sarai a posto con il lato OPERATIONS di creazione di una struttura aziendale sarà molto difficile pensare una nuova collezione perché probabilmente avrai ancora delle cose da sistemare.

 CONCLUSIONE:

Con le OPERATIONS si conclude il tuo canvas e con questo avrai gli elementi fondamentali per avere il controllo sul tuo canvas e sulla totalità di compiti che formano un business nella moda!


Il libro sicuramente ti spiegherà molto più in dettaglio i singoli passaggi, le singole cose da tenere sotto controllo per avere appunto una visione generale.

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Da Corrado è tutto! Al prossimo articolo!

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Un uomo in abito in piedi accanto a un manichino per un blog di moda.