Private label - what it is and when to use it

Article written by:
Corrado Manenti
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Introduction:

In questi ultimi anni, la moda sta cambiando rapidamente e ci sono molte opportunità per gli stilisti emergenti che vogliono stand out from the crowd. 

Whereas in the past we were almost obliged to make our products from scratch from a similar product or a pattern we can now find products on the market “pronti” da personalizzare anche di ottima qualità.

Certain types of merchandise such as streetwear with its t-shirts, sweatshirts and sportswear (which has always lent itself to customisation, just think of footballers' jerseys) bear witness to this.

Ha davvero senso realizzare una maglietta da 0 se il nostro punto forte è la stampa e le sue grafiche?

La risposta è “dipende” in questo articolo vedremo i pro e i contro ed esploreremo l’opportunità del private label in antagonismo alla creazione in modo da poter aiutare le aziende a comprendere meglio la differenza tra queste due strategie e decidere quale scegliere per il vostro brand.

Customisation: the private label

La personalizzazione è una tendenza crescente nell’industria della moda che va di pari passo con l’industria del pronto moda.

Il private label è una forma di personalizzazione che consiste nella modifica di un prodotto già pronto per rispondere alle esigenze di unicità del brand. 

Ad esempio, un’azienda potrebbe acquistare un capo d’abbigliamento già prodotto e apportare piccole modifiche, come il colore o la taglia, per personalizzarlo.

L’avvento del private label ha portato a una maggiore flessibilità nella produzione, poiché le aziende possono acquistare prodotti già fabbricati e apportare le modifiche necessarie senza dover investire tempo e denaro nella creation of an entirely new product.

To orient ourselves by looking at our Fashion Business Canvas we are in the second quadrant dedicated to the creation of our collection. 

The private label is inserted in chronological order after our Pyramid collection and occupies the dials:

  • Item Draft: Drafts of what the final garments will look like

  • Materials: The choice of materials

  • Application: The applications or customisation of our garments.

- Private label - what it is and when to use it - 1

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and follow the instructions:

As you can see from the canvas we will not need to fit and unfit i capi che saranno già stati perfezionati dal produttore e non avremo nemmeno dei veri e propri “prototipi” in quanto saranno esattamente gli stessi che andremo poi a ordinare nella fase finale di produzione.

Up to this point it all seems very advantageous, in essence we can choose pre-packaged garments, customise them and sell them under our own brand name, taking away the big problem (and cost) of prototyping the unpacking!

But as always there are always pros and cons. Let's delve into this together!

If we wanted to give a rough definition of what it means in the fashion industry “private label” suffice to say:

 

put your own label to an undifferentiated head.

 

Dopo che abbiamo lavorato sul raffinare la nostra idea e plasmarla sul nostro pubblico di riferimento in relazione ad uno specifico posizionamento sul mercato. Dopo aver scelto il nostro naming e gli elementi del nostro brand possiamo finalmente affacciarci ai prodotti. Alla parte che sul nostro canvas è dedicata appunto al: Collection Design

After working on the creating a moodboard and laying the foundations for our storytelling ovvero creato delle basi narrativi per i nostri oggetti ( ricordiamoci sempre che qualsiasi cosa che abbiamo in mente di fare sarà con una sua storia e una sua identità) ci troveremo davanti a un bivio.

We will have to choose whether:

  • Developing a new product (cioè partendo dalla tua idea andremo a costruire il capo di abbigliamento, borse, scarpe o accessori, così’ creando something that does not exist)

  • Or choose the personalizzazione di capi già costruiti.

     

Private Label VS customisation

When let's talk about Private Label ci troviamo nel secondo scenario, dove decidiamo di optare per dei capi neutri o già esistenti e di personalizzarli. Ci sono various levels of customisation:

  • Se prendiamo delle magliette neutre e andiamo a stamparle con dei nostri disegni (semplicemente perchè il nostro focus è sulla stampa e non sulla maglietta in sè) questa è in tutto e per tutto una personalizzazione e rientra nella creazione.

  • Se invece scegliamo un capo già fatto e cambiamo solo l’etichetta con la nostra allora parliamo di Private Label nel senso più puro.

In this second scenario “più estremo” stiamo comprando un “product without marketing“: compro un prodotto neutro già esistente e cerco di renderlo unico con la mia comunicazione il mio marketing e sopratutto il mio brand. Questo può sembrare quasi “disonesto” se pensiamo che la moda dovrebbe essere un business basato sulla creatività e sul proporre sempre qualcosa di originale.

Ma allo stesso modo è una strategia consolidata che funziona bene quanto il nostro marchio è forte e gode di una sua riconoscibilità. Ricordiamoci sempre che quando un marchio è forte può posizionare un qualsiasi prodotto indifferenziato al livello degli altri suoi prodotti inclusi quelli aspirational.

Often many brands famous purchase garments from other brands at the same level, and the value in sé non è rappresentato tanto dal prodotto how much by marketing and how much they are influential and important their stories and valuesdepending on the unique way in which our brand manages to giving value through our business system.

The business system strongly depends on the unique way in which our brand expresses its value.

  • Do we have a way to bring the product to market in a convincing manner?

  • Do we know the tools and effective methods to distribute it?

Our brand and our context give value even to undifferentiated garments

Se il nostro Brand riuscirà a trasmettere the right value al suo pubblico di riferimento grazie ad una community di appassionati sara irrilevante se il capo non sarà ideato e costruito da zero , perché customisations will be the value to the design product and make people talk about us.

 

PRIVATE LABEL: THE PROS

  • Avere alcuni o tutti i capi personalizzati ci permette di poter scegliere tra qualcosa che esiste già e che in qualche modo è già sul mercato, difficilmente potremo sbagliare e scegliere dei capi “non di stagione” perchè il produttore è molto più attento alle macro tendenze di mercato e a quello che va o non va

  • Possiamo personalizzare dei capi di qualità buona e talvolta made in Italy

  • Possiamo inserire nella collezione dei capi (come i capi spalla) che potrebbero essere troppo costosi da disegnare da zero e produrre in piccole quantità

  • Not every garment in a collection has a real added value in being made from scratch

  • You can test different types of garments and see if they fit (without making stock)

  • You don't have to have stock in some cases you can even drop ship

  • Tutti i brand famosi lo fanno non sarà un problema se lo fai anche tu giusto?

PRIVATE LABEL: THE CONS

  • Anche i tuoi competitor e centinaia di altri brand (senza esagerare) si approvvigionano dagli stessi fornitori per questo c’è sempre il rischio di essere “poco originali”

  • Se il tuo marketing fa schifo e non ha dei risvolti emozionali o un contesto come un negozio dove puoi creare una esperienza d’aquisto è difficile vendere prodotti indifferenziati

  • Non sempre puoi cambiare tutte le etichette quindi rischi che il cliente finale scopra che non è davvero un prodotto fatto da te e potrebbe percepirlo come di minor qualità

  • Il marketing resta tutto a carico tuo cos’ì come l’idea di brand che deve essere ancora più coerente

  • Sebbene alcuni produttori ti diano anche le foto prodotto già fatte non puoi davvero utilizzarle anche solo perchè l’algoritmo di google riconosce le immagini uguali e le penalizza.

  • Sei vincolato alle proposte, alla stagionalità e al magazzino del produttore e devi adattarti alle sue politiche aziendali.

  • Tutti i brand famosi lo fanno, forse se vuoi differenziarti è meglio concentrarsi su creare qualcosa di rilevante!

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Some of the major newspapers have already started talking about our project and our customers with great enthusiasm and attention. This media resonance is testimony to our commitment and professionalism in promoting Italian-made products worldwide. In a short time we have become a point of reference for the entire segment of emerging designers 

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