Everything you need to know to start your menswear brand

Article written by:
Corrado Manenti
Help us spread the word!
Share this article:

Non ci sono più le mezze stagioni. Con l’Euro costa tutto il doppio. Su Internet puoi vendere qualsiasi cosa.

Dare per scontate troppe cose è l’errore più facile da commettere in ogni campo, ma per un designer emergente è particolarmente difficile rimediare quando un progetto già avviato inizia a traballare proprio per questo motivo.

If you are thinking of starting a mini men's collection, these five tips will definitely do the trick.

A group of people standing in a corridor discuss their new menswear brand.

Kanye West, YEEZY season1

Think carefully about your target market

Quando lanci una linea di abbigliamento maschile, il tuo cliente deve stare al centro di tutto.  Il consumatore compra quando ne ha voglia e non quando tu vorresti vendere, quindi mettilo al primo posto e cerca di capire il suo modo di pensare.

Mentre le donne tendono a osare di più, gli uomini sono più tradizionalisti e vanno guidati gradualmente verso le novità. È anche importante iniziare a pensare a come vorresti vendere il tuo prodotto: in un mondo ideale, nel momento in cui lanci il tuo brand, sei anche in grado di metterlo in qualche negozio e di avere una piattaforma di e-commerce integrata.

La triste realtà è che, non essendo Kanye West, non avrai molto altro da spendere. Proprio per questo è fondamentale sapere precisamente quanti soldi hai a disposizione e pianificare come investirli.

A man talking on a mobile phone while wearing a hat.

Milan Fashion Week AW17

Search for inspiration online

Internet è una grandissima risorsa, ci puoi trovare cose che non sapevi nemmeno esistessero e prendere ispirazione da contenuti che non sapevi ci fossero. Io di solito leggo High Snobiety, Hypebeast e WGSN, ma ho anche un debole per Tumblr e – ovviamente – Instagram.

Do market research

Fare ricerca – formale o informale – è importante. Tenere d’occhio le ultime tendenze e rimanere aggiornati sulle notizie di settore navigando in internet va bene, ma fare ricerche di mercato sul campo è fondamentale, e le fiere sono tra i luoghi migliori per farlo. 

Per il menswear, la più importante è il Pitti di Firenze, ma può essere interessante accreditarsi anche al White di Milano, oltre alla Settimana della Moda Uomo, più tranquilla e avvicinabile di quella della Moda Donna.

Once you have conducted your research, the creation of moodboards può essere un ottimo modo per tenere a mente gli spunti che ti sono piaciuti e rimanere concentrato mentre sviluppi la tua linea.

A man showing his brand of menswear to an audience.

Marcelo Burlon

Define your brand

Il mercato del menswear è meno saturo rispetto a quello della moda donna, quindi è più facile distinguersi e trovare la propria nicchia quando si propone qualcosa di davvero originale.

Nonostante questo, è sempre importante rimanere coerente e sviluppare la tua storia personale. Ci sono due modi per rendere diverso il tuo business: il primo è trovare un vuoto nel mercato e riempirlo. Il secondo è guardare il mondo da un punto di vista unico e sfruttarlo per creare il tuo brand e fare successo.

L’autenticità è fondamentale, e quando si tratta di estetica di brand dovrai cercare di seguire le tendenze ma allo stesso tempo evitare di copiare quello che ha già fatto qualcun altro.

A man wearing a stylish hoodie and sunglasses while walking down the street.

A$AP Rocky in Gucci

Social media are important

Può essere molto difficile standing out on social media, nel vasto mare di contenuti e di persone che cercano di “farcela”. Per fare la differenza, è buona cosa mettere il tuo prodotto in mano alla persona giusta, che rappresenti la tua visione e faccia da ambasciatore del tuo brand: questa persona deve prima di tutto apprezzare il tuo prodotto e dargli abbastanza visibilità.

Una volta che avrà dimostrato di apprezzarlo, è facile che anche i suoi follower inizieranno a farlo. Ricorda, però, che scegliere il giusto influencer su Instagram ti garantirà una certa esposizione ma non necessariamente i follower si convertiranno in clienti, anche perché in questo senso i consumatori del menswear tendono a essere più diffidenti rispetto alle donne.

Inoltre, non è necessario avere un profilo su ogni social: sentiti libero di bypassare quelli che non sono funzionali a raggiungere il tuo target, anche perché ogni profilo ha bisogno di una certa manutenzione, ed è meglio evitare, finché si può, di disperdere energie inutilmente.

A man wearing a denim jacket in a factory, representing the menswear brand.

Do you want to create your own brand?

Within the project Be A Designer we can help you build your brand using the Fashion Business Planner

SCHEDULE A FREE CONSULTATION WITH AN EXPERT FROM MY TEAM TO EVALUATE YOUR PROJECT!

CLICK ON THE BUTTON BELOW AND BOOK THE CALL FROM THE AVAILABILITY CALENDAR:
Corrado Manenti, the designer of designers, showcases his work in Elementor Single Article #3277.
0 0 votes
Article Score
Subscribe
Notificami
guest
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
John
John
2 years ago

Very interesting indeed Corrado.
Apprezzo tantissimo il lavoro di divulgazione che stai facendo. Il mio sogno nel cassetto è di creare un mio brand di abbigliamento, però non è facile iniziare.
Penso che inizierò leggendo il tuo libro.
Thank you for all you do!

They talk about us

Some of the major newspapers have already started talking about our project and our customers with great enthusiasm and attention. This media resonance is testimony to our commitment and professionalism in promoting Italian-made products worldwide. In a short time we have become a point of reference for the entire segment of emerging designers 

My Cart
0
Add Coupon Code
Subtotal

 

Download FREE material on Canvas

Tablet showing an advertisement for fashion design tools and lead magnets surrounded by various fashion-related articles and images.
Guide + Fashion Business Designer Canvas
A man in a suit standing next to a mannequin for a fashion blog.